728x90_generico_gif

16.5.07

INCONTRO CON UN ANIMALE DELLA PREISTORIA

1^ CLASSIFICATO - SEZIONE RACCONTI
categoria junior


Per l'elevato stile sia nell'originalità del linguaggio, sia in quella del contenuto; per l'uso espressivo della parola nella rappresentazione di immagini e situazioni; per la fluidità e la chiarezza espressiva mantenute in tutto lo svolgimento

Ero nel mio giardino a giocare con il mio gatto. Sotto al noce mi accorsi che attaccata ad un ramo, c’era una strana altalena. Appena mi sedetti, l’altalena cominciò a dondolare da sola, si sentì un rumore sinistro e svenni. Quando mi risvegliai, mi ritrovai in uno strano posto: c’erano alberi altissimi, non vedevo né macchine né case. Vidi un uovo a terra: era veramente grande, lo raccolsi e sentii che pesava molto. Mi scivolò per sbaglio e quando cadde si schiuse. Mi stupii nel vedere il suo contenuto: dentro c’era un animale che avevo già visto su un libro di preistoria. Capii che ero nella preistoria ed io ero lì per colpa di quella strana altalena. Un forte rumore mi risvegliò dai miei pensieri, mi girai e vidi uno pterodattilo che mi guardava in modo minaccioso. Era forse in cerca del suo cucciolo ed io lo avevo in mano? Spaventatissimo glielo porsi e lui lo prese con il suo becco e mi guardò in modo meno cattivo.D’improvviso da dietro un cespuglio di felci, apparve un T-Rex. Feci appena in tempo a scansarmi e divenni il testimone della lotta fra due animali preistorici: la mamma graffiò il muso del T-Rex e lo fece scappare. Durante la fuga il T- Rex mi colpì e caddi a terra, sbattendo la testa su una roccia. Mi risvegliai sotto al mio albero di noce con una botta in testa, ma l’altalena non c’era più: era stato un sogno? Sicuramente sì! Ma a terra vicino al tronco dell’albero c’era una strana squama gigante che non poteva appartenere a nessun animale dei nostri tempi. La raccolsi e la chiusi in una scatola segreta. Un giorno la mostrerò ad un paleontologo che mi dirà a quale animale appartiene..ma non racconterò mai a nessuno la mia avventura!
FILIPPO - CL.3

Nessun commento: