C'era una volta un gatto che sapeva abbaiare ma non sapeva miagolare. Tutti lo prendevano in giro. Un giorno lo presero e lo portarono in un laboratorio scientifico. Nel camioncino con cui lo portavano via c'era anche un cane che sapeva miagolare ma non abbaiare. Il gatto gli chiese: "Ciao, come stai?" Il cane rispose: "Non tanto bene, miagolo invece di abbaiare, e tu?"
"Io abbaio invece di miagolare" rispose il gatto.
Arrivati al laboratorio li misero in gabbia insieme. Il gatto propose: "Cerchiamo di scappare!" Il cane disse:"Ok, ma sarà impossibile"
Il gatto:"No, se riesco ad aprire la gabbia con la mia coda. Hanno lasciato la porta socchiusa, prepariamo un piano: io apro la gabbia con la mia coda e poi scappiamo prima che ci vedano, ok?"
"Ok" rispose il cane.
Il gatto provò ad aprire la gabbia e ci riuscì. "Scappiamo" gridò.
Scapparono più lontano possibile, arrivarono ad una casetta abitata da un vecchio. Il vecchio li accolse e diede loro da mangiare. Il cane imparava dal gatto a fare bau e il gatto imparava dal cane a fare miao, con il tempo il gatto imparo a miagolare e il cane ad abbaiare. Rimasero con il vecchio che diede loro due nomi: al gatto Birillo e al cane Pippo. Birillo e Pippo rimasero amici per sempre lontani dal laboratorio scientifico.
NOEL - CL. 4
Nessun commento:
Posta un commento